Manuale di Autodifesa per Agenzie


Voltaire lo chiamava “l’esprit de l’escalier”: sono quelle risposte brillanti che ti vengono in mente solo quando sei uscito, e stai scendendo le scale.
Quante ne servirebbero per affrontare le paturnie e l’arroganza di certi clienti!
Ecco allora un breve manuale di autodifesa per agenzie, a uso di account, creativi e titolari che vogliono prendersi il piacere di rispondere come si deve.

Voglio una campagna con le palle!
– Che ne direbbe di una fatta con il cervello?

Mi serve per ieri!
– Che combinazione: proprio ieri stavo guardando la fattura che mi deve pagare da tre mesi.

Se la risposta funziona, e il cliente viene a più miti pretese, dicendo:
Mi serve in tempi rapidi!
– Rapido vuol dire frettoloso, e frettoloso erroneo, ed erroneo dannoso, e dannoso in un’azienda significa rimetterci denaro. Lei vuole rimetterci del denaro?

Ho già trovato l’idea per la prossima campagna!
– Magnifico: venga a lavorare da noi come stagista creativo, gratis ovviamente.

Le fate le gare a rimborso zero?
– Non ancora: inizieremo quando lei inizierà a regalare i suoi prodotti.

Dovete seguire le mie idee: sono un tipo vulcanico!
– Nel 1883 l’eruzione del vulcano Krakatoa causò più di 36000 morti. Spero non sia il suo caso.

Questo preventivo è troppo alto: tagliamo alla metà!
– Affare fatto: metà subito, l’altra metà a 60 giorni fine mese.

Dobbiamo comunicare in modo più aggressivo! AG-GRES-SI-VO, capito?!
– Cominciamo subito: quand’è che la pianti di dire cazzate?

Si dice spesso che certi clienti è meglio perderli che trovarli; se rispondete così (non sempre, basta ogni tanto) ce la farete.
Come diceva Guzzanti-Funari, è tanto liberatorio!

__

Con il cordiale consenso dell’autore, Mauro Marinoni, pubblico questo suo scritto parecchio divertente.
Potremmo concettualmente inserirlo nella sezione “dialoghi tra cliente e creativo” insieme al famoso Decalogo.
Mauro Marinoni,
a mio parere, è uno di quei copy con un marcia in più.

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