Illustrative 2009


illustrative 2009

Riapre Illustrative 2009, il festival internazionale itinerante arrivato alla 5° edizione che celebra le avanguardie in campo grafico: arte libraria, disegno, pittura, illustrazione, fumetto, animazione 3D.
L’edizione 2009 si terrà a Berlino nella suggestiva Villa Elisabeth dal 15 ottobre al 1 novembre. Oltre 60 artisti selezionati per partecipare, oltre 600 opere da ogni parte del mondo.

La mostra principale viene selezionata da un curatore e da una giuria internazionale. A prescindere da questa, tutti coloro che sono interessati a partecipare (artisti, illustratori, grafici e designers) al Festival potranno farlo attraverso il Call for 2009 Young Illustrator Award.

YIA_Logo

Così recita la sezione in italiano per il Call for 2009:

Lo Swatch Young Illustrators Award è il concorso più famoso che premia la creatività e l’innovazione nell’illustrazione e nella grafica contemporanea. L’Award incoraggia e supporta i designer nel lavoro artistico ed offre loro una piattaforma internazionale, largamente riconosciuta nel mondo. Possono essere presentati lavori illustrati, progetti d’arte con influenze grafiche, film d’animazione e lavori d’arte libraria. Lo Swatch Young Illustrators Award premia talenti in tre diverse categorie. L’Award riflette i trend attuali di grafica e illustrazione, attirando famosi illustratori ed artisti internazionali.

I nominati dello Swatch Young Illustrators Award verranno invitati a Berlino e potranno esporre i loro lavori all’Illustrative 2009. Ai vincitori spettano premi per un valore di 6.000 euro, pubblicazioni, contratti con agenzie nonché la possibilità di partecipare ad altri eventi internazionali in futuro. Uno dei vincitori riceverà la possibilità di progettare un orologio Swatch – seguendo le orme di Kiki Picasso, Pedro Almodóvar, Robert Altman e Keith Haring.

I nominati verranno premiati da una giuria internazionale, composta da art director, esperti ed editori di riviste di grafica e design. La domanda per partecipare allo Swatch Young Illustrators Award è aperta da giugno fino alla fine di settembre 2009. La giuria selezionerà ad ottobre i vincitori delle differenti categorie.

I Golden Award e altri premi saranno assegnati ad autunno 2009 in occasione dell’ Illustrative Festival. A metà settembre saranno annunciati gli artisti nominati sul sito web http://www.illustrative.de. Una selezione dei lavori premiati dallo Swatch Young Illustrators Award farà inoltre parte di una futura mostra.

3 Risposte to “Illustrative 2009”

  1. I don’t know If I said it already but …Hey good stuff…keep up the good work!🙂 I read a lot of blogs on a daily basis and for the most part, people lack substance but, I just wanted to make a quick comment to say I’m glad I found your blog. Thanks,)

    A definite great read..Jim Bean

  2. There is obviously a lot to know about this. There are some good points here. 🙂

  3. Hey, I found your blog in a new directory of blogs. I dont know how your blog came up, must have been a typo, anyway cool blog, I bookmarked you. 🙂 🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: