SongBird: L’antagonista di ITunes e WMP è arrivato.


songbird

Il “pulcino” è nato da poco più di 2 giorni e farà molta molta strada.
Teniamo presente che è appena nato e che quindi contiene ancora piccole sbavature, ma lascia presagire notevoli potenzialità.

Songbird è un prodotto con un cuore Mozilla (gli sviluppatori di Firefox) e condivide con il celebre browser tre aggettivi magici: open source, cross-platform ed estensibile.
Questo software, dalle caratteristiche che tra poco andremo a vedere, è davvero un’eccellente alternativa ai classici player finora utilizzati.

screenshot_songbird

Songbird, liberamente scaricabile dal sito ufficiale, offre una prospettiva grafica “ibrida” molto simile a quella di iTunes.

L’installazione dura davvero pochissimo e il software è decisamente rapido, maneggevole e si presenta bene alla vista. Completo e ricchissimo di funzioni, sia di base che espandibili. Infatti, come Firefox, Songbird può essere integrato con plugins ed addons. Non è un caso che Songbird condivida il cuore tecnologico di Firefox: prima ancora che un player audio, infatti, il software vuol essere anche un browser.

Le funzioni sono davvero un sacco:

Songbird è semplice, con un clic saremo già in grado di ascoltare la nostra canzone preferita ma se pensiamo che tutto finisca qui dobbiamo ricrederci.

Sotto la canzone che stiamo ascoltando troveremo diversi tab che miglioreranno la nostra esperienza d’uso oltre ovviamente all’ascolto, sono i tabs Artisti, Info, News, Photos e Video che prelevano via Internet la Biografia, News, Foto e Video correlati. I servizi che bisogna ringraziare e forniscono tali informazioni sono LastFM, Google (News), Flickr (Photos) e YouTube (Video).

Songbird offre anche “novità dell’ultima ora” e sono lo scrobbling su LastFM, updates automatici, import della libreria di iTunes, regolazione del bitrate minimo delle Radio che trasmettono su Shoutcast oltre all’ovvia gestione delle informazioni multimediali che appaiono durante l’ascolto dei brani.

Chi volesse personalizzare le informazioni correlate a ciò che stiamo ascoltando avrà a che fare anche con la possibilità di vedere i video di Yahoo Music, le foto di SmugHug, le News di Yahoo News oppure le Biografie in Hosting su Wikipedia.

Concludiamo questo breve approfondimento ricordando che Songbird significa anche Browsing (condivide parte dell’engine di Firefox), ricerca e download di mp3 con un clic. Songbird è un media player da provare, funziona, supporta anche gli iPod e chi lo prova non potrà che rimanere sorpreso dalla sua efficienza.

La ricezione di musica in streaming grazie al supporto di SHOUTcast radio e persino il recupero di biglietti per i concerti degli artisti presenti in libreria.

È “Open Source”, quindi sostenibile… e noi di gruppopigreco ci lecchiamo i baffi.😀

Io l’ho provato e nonostante sia nato da 2 giorni, va che è una meraviglia!

>>  SCARICA SONGBIRD

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: