Inclinazione di segno e di fatto


Apprendo solo oggi dal blog SocialDesignZine una notizia che mi ha lasciato parecchio sbigottito.
L’articolo fa riferimento al marchio della nostra prossima ex-compagnia di bandiera Alitalia.

Da “Il Sole 24 Ore” di domenica 4 maggio 2008:
«Logo identico per 36 anni. Il marchio originario, di una straordinaria modernità, è stato concepito nel ‘69 dalla società di design industriale Walter Landor Associated di San Francisco ed è diventato uno dei loghi più riconosciuti al mondo. È stato scelto tra oltre 200 disegni di diversa matrice selezionati da focus group di diversa composizione (alcuni di pubblico generico, altri di operatori, giornalisti e agenti di viaggio).
Nel 2005 si decise il ritocco: in pratica una semplice inclinazione del logo verso destra che tuttavia doveva simboleggiare il riposizionamento sul mercato della Compagnia. Il tutto venne affidato alla Saatchi & Saatchi per un totale di spese (solo per i disegni) pari a 520mila euro».

“Si noti che l’Alitalia, all’epoca dei fatti’ e non sappiamo per quanto ancora, era, ed è, una compagnia pubblica, finanziata dallo Stato. È dunque più che legittimo chiedere chiarezza sull’esborso di una tal cifra per realizzare un risultato che lascio al giudizio della comunità dei grafici; cifra che non è arrivata neanche a produrre un corsivo: soltanto una inclinazione forzata del tondo originale e una banalizzazione generale nel disegno”. {Fabrizio M. Rossi per SocialDesignZine}

520MILA EURO??? Ma siamo impazziti?
Il redesign di un marchio del genere (bello e innovativo per l’epoca) è sicuramente un procedimento complesso ma 520mila euro mi sembrano comunque un po’ tantini…
Sicuramente le cause del crack Alitalia sono altre, ma certamente ’sto marchio non ha aiutato le casse di Alitalia…
Ai posteri l’ardua sentenza, sempre che Alitalia esista ancora.

Ecco qui sotto i marchi…

immagine-8

L’originale marchio Alitalia realizzato nel 1969 da Landor Associated.

immagine-9

Il redesign del 2005 effettuato da Saatchi&Saatchi.

immagine-1

Un BadLogo creato da (credo) Thomas Magnum, per SocialDesignZine.
Ecco una sezione molto simpatica per tutta la comunità di grafici…. Un BadLogo per una BadCompany

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: